Bob Milne, ex capo del Servizio di Intelligence Forense di Scotland Yard, ospite di UNISED e ISF

Pubblicato da UNISED in Resoconti · 15 Novembre 2016
Tags: BobMilneScotlandYardBobMilneexcapodelServiziodiIntelligenceForensediScotlandYardospitediUNISEDeISF

Il 14 e 15 novembre 2016 sono stati nostri ospiti Bob Milne e Grahame Sandling, della CSI Equipment, per la presentazione di M-VAC, lo strumento che permette la raccolta forense del DNA inumidendo ed aspirando la superficie di interesse, aiutando gli investigatori a risolvere molteplici casi.
M-VAC è stato usato in dozzine di casi e ha prodotto il profilo del DNA numerose volte laddove i metodi tradizionali di asporto hanno fallito non producendo risultati utilizzabili. È ideale negli scenari in cui il DNA si trasferisce per contatto e può catturare, rispetto ad altri metodi, molto materiale utile all’estrazione del DNA da superfici porose, come indumenti o altri tessuti oppure da superfici particolari, come rocce, mattoni o cemento.
La dimostrazione sull’utilizzo di M-VAC è stata fatta nel pomeriggio del 14 novembre da Bob Milne, uno dei maggiori esperti mondiali in campo forense che ha lavorato ben 39 anni nella famosissima New Scotland Yard (o Scotland Yard), sede del Metropolitan Police Service di Londra, congedandosi come capo del sevizio di Intelligence forense. Il giorno successivo, sempre Milne, ha tenuto una lezione su Jack “the ripper” (Jack lo squartatore) per gli studenti del Corso triennale di Criminalistica.

» Per vedere tutte le foto, clicca qui