Offerta Didattica Alta Formazione - Università Popolare UNISED | Criminologia, Scienze Forensi, Neuroscienze e Security

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Offerta Didattica Alta Formazione

Formazione

Corso di Alta Formazione in
Antiterrorismo Operativo 3° Edizione
Riservato a: forze di polizia dello Stato e Locale, FF.AA., GPG, investigatori privati ed operatori di sicurezza (titolo minimo: diploma di maturità - salvo deroghe concesse sulla base del curriculum).

Direttore del Corso:
Comandante Alfa
Luogotenente (a.r.) GIS - Carabinieri

Obiettivi formativi
I recenti fatti di cronaca avvenuti in Francia, Germania e Belgio, hanno dimostrato che l’intera Europa è sotto l’attacco del terrorismo di matrice islamica. Il Governo del nostro Paese ha preannunciato, mettendo in allerta tutti i Corpi armati dello Stato, che anche l’Italia potrebbe essere soggetta ad attentati. Oltremodo, i fatti avvenuti a Milano (Sesto San Giovanni), che hanno avuto come protagonisti agenti di polizia impegnati in un ordinario servizio di pattugliamento, hanno evidenziato l’importanza che tutti gli operatori di sicurezza, e non solo gli specialisti, debbano essere in possesso di specifiche competenze nella gestione di situazioni assai critiche.
Il Corso di Alta Formazione in Antiterrorismo Operativo ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze di base, integrate da alcune altre di più alto livello, in relazione alle attività di prevenzione e contrasto operativo di azioni criminali di matrice terroristica internazionale. Il percorso formativo è rivolto, quindi, ai professionisti della sicurezza pubblica e privata  che  potrebbero trovarsi ad operare in contesti a rischio di attacco con armi da fuoco e materiali esplodenti. Nello specifico, l’allievo affronterà prevalentemente gli aspetti tecnico-operativi del contrasto di eventi terroristici come quelli verificatisi in Europa negli ultimi anni. Saranno studiate in particolare le tecniche di difesa e neutralizzazione del terrorista utilizzando le armi da fuoco d’ordinanza, i metodi d’intervento in aree chiuse e il fermo e controllo di veicoli in situazioni ad alto rischio.
Il corso si avvale dell’esperienza del “Comandante Alfa”, uno dei fondatori del GIS, Gruppo di Intervento Speciale dei Carabinieri, che ha prestato servizio nel reparto in questione per quarant’anni, iniziando come operatore e diventando successivamente istruttore. Il Comandante Alfa sarà il Direttore tecnico e il Capo Istruttore del Corso che è stato studiato appositamente per gli operatori che hanno già una formazione di base sul campo.
Il Corso di Alta Formazione in Antiterrorismo Operativo prevede un addestramento che si svolgerà in cinque scenari diversi: palestra, T.S.N. con poligono per il tiro operativo e tunnel oscurabile, campo di tiro all’aperto con angolo di tiro di 180°, edificio per le esercitazioni con less-lethal weapons e lezioni teoriche presso il Campus di UNISED di Corsico (Milano).

» Bando di Partecipazione







 
Torna ai contenuti | Torna al menu