Corso triennale di Criminalistica - Università Popolare UNISED | Criminologia, Scienze Forensi, Neuroscienze e Security

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Corso triennale di Criminalistica

Criminalistica








Gli Allievi Criminalisti del 1° anno (2° Corso Allievi Criminalisti 2016/2017)
Prima di passare alla presentazione del Corso,
ti rivolgiamo una domanda:
Sai qual è la differenza tra un Criminologo e un Criminalista?
Se ti interessa sapere cosa è la criminologia, di cosa si occupa un criminologo e dove può lavorare


Presentazione
L’Università Popolare UNISED e l'Istituto di Scienze Forensi ti offrono l’opportunità, già dopo il diploma di maturità, di intraprendere un percorso che ti fornirà le conoscenze e le competenze per diventare un Criminalista.
La Criminalistica, detta anche "scienza delle tracce", riguarda tutti gli accertamenti tecnici che vengono effettuati nell’ambito delle attività investigative in seguito ad un evento criminoso. Pertanto, il Criminalista (da non confondere con il criminologo) è colui che si avvale di conoscenze e competenze scientifiche specifiche per far "parlare" la scena del crimine.
Il Criminalista può lavorare per conto della polizia giudiziaria come ausiliario, per conto delle parti coinvolte nei processi o per conto del giudice, assumendo la qualifica di consulente tecnico, sia in sede penale che civile. Ma non solo. Infatti, oggi, il Criminalista opera anche come consulente nel settore privato. Ad esempio nell’ambito bancario e assicurativo per quanto riguarda contraffazioni, simulazioni, frodi ecc. ed anche per aziende di altro tipo o privati cittadini.
Di norma, per lavorare nel campo della Criminalistica si seguono dei percorsi di laurea triennale o magistrale e, successivamente, si frequentano dei master universitari per specializzarsi in questo affascinante campo ricco di opportunità. Invece, con il Corso triennale di Criminalistica la figura professionale uscente avrà già le conoscenze e le competenze per affrontare il mondo del lavoro.
Per saperne di più, leggi tutte le pagine seguenti oppure vai ad uno dei link qui sotto (Informazioni e/o Iscrizioni).







 
Torna ai contenuti | Torna al menu