Offerta Didattica Corsi di Formazione - Università Popolare UNISED | Criminologia, Scienze Forensi, Neuroscienze e Security

Offerta Didattica Corsi di Formazione

Corso di Formazione in Tecniche Investigative e Biologia Forense
1° Edizione del Corso di Alta Formazione
in modalità mista: e-learning + 1 fine settimana in presenza

SCADENZA BANDO:

Obiettivi formativi
Il Corso prevede sia attività didattica frontale sia attività pratica, con la quale, a seguito dello studio e dell’approfondimento del materiale didattico, si andrà ad analizzare due casi specifici di omicidio ove indagine tradizionale e scientifica si uniscono come strumenti di ricerca della prova e consequenziale ricerca della verità. L’attività di formazione online promuoverà, attraverso gli strumenti della piattaforma e-learning, l’acquisizione di conoscenze specifiche nel campo delle tecniche investigative e della biologia forense. L’attività didattica avrà come obiettivo principale quello di acquisire le conoscenze di base delle tecniche investigative, degli strumenti dell’investigazione giudiziaria, intesa sia come attività investigativa di polizia che come attività d’indagine difensiva. Durante il corso verrà spiegato come, partendo dalla biologia, sia possibile arrivare a risultati concreti e inconfutabili. Ad esempio, con l’utilizzo delle luci forensi per rendere visibili tracce biologiche latenti o presenti in quantità irrisorie verrà illustrato come selezionare le zone dei reperti da sottoporre ad indagine. Infine, saranno mostrate tecniche in grado di determinare la natura della traccia.
«La biologia forense è in grande espansione dopo l’applicazione effettiva della legge sul giusto processo. Ma l’attività del genetista, forse più di tante altre figure professionali, ha bisogno di un continuo e costante aggiornamento».
Ermanno Calcatelli Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi

Alla conclusione del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base necessarie al fine di:
  • predisporre un attività d’indagine;
  • utilizzare e/o analizzare le diverse tecniche di investigazione individuando quelle più adatte in relazione al fenomeno da indagare ed agli obiettivi conoscitivi stabiliti;
  • interpretare i risultati di un’indagine ed analizzare gli elementi probatori a disposizione sotto il profilo dell’investigazione tradizionale e scientifica.