Corso triennale di Criminalistica - Università Popolare UNISED | Criminologia, Scienze Forensi, Neuroscienze e Security

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Corso triennale di Criminalistica

Criminalistica
I Docenti del Corso triennale di Criminalistica
(in ordine alfabetico)
BERSANETTI Gabriele

Laureato in chimica, insegnante di materie scientifiche.
BLANCO Massimo

Neurosociologo e criminologo, Presidente dell'Istituto di Scienze Forensi, Coordinatore Generale del Polo Scientifico di Corsico, professore (a.c.) di criminologia applicata all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (Corso SFIIP) e consulente tecnico forense.
BORDIGNON Marco
Consulente informatico forense con un curriculum di oltre 150 nomine come perito della Procura della Repubblica su tutto il territorio nazionale e oltre 50 nomine come consulente tecnico di parte, ha gestito alcuni dei più importanti casi di cronaca italiani.
» Curriculum del Docente
CAPASSO de ANGELIS Deborah
Sociologa professionista e criminologa, presidente dell'Università Popolare UNISED e dell'Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, si occupa di casi di violenza fisica e psicologica, nonché dello studio dei fenomeni devianti e criminali legati al mondo digitale.
CHIOVINI Monica
Psicologa forense, già docente alla Scuola Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria, oltre all’attività libero professionale si occupa di reinserimento sociale presso la Casa Circondariale di Novara.
» Curriculum del Docente
CIOFFI Mariarosaria
Criminologa, partner senior dell'Istituto di Scienze Forensi, è stata ausiliario di polizia giudiziaria presso la Procura dei minori di Catanzaro e ha svolto numerose attività di consulenza in materia di disagio familiare e giovanile.
COLOSIMO Federica
Medico legale, svolge attività di consulenza (CTU e CTP) presso il tribunale civile e penale, il tribunale di sorveglianza, la corte d'assise, la corte d'appello, il giudice di pace e le procure della Repubblica.
» Curriculum del Docente
GAROFANO Luciano
Generale (ris.) dell’Arma dei Carabinieri, biologo forense, è stato comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche di Parma dal 1992 al 2009 e si è occupato dei maggiori casi di cronaca giudiziaria nel predetto periodo. Attualmente è consulente tecnico forense, docente universitario ed esperto della trasmissione “Quarto Grado”.
GENNARI Roberto
Esperto di repertazione e analisi delle tracce, si è occupato di numerosissimi casi di cronaca giudiziaria quale esperto del R.I.S.
LUSA Vincenzo
Avvocato penalista e antropologo forense, è considerato uno dei maggiori esperti mondiali di scienza forense (criminal law). Autore di numerose pubblicazioni e della scoperta scientifica battezzata “The Roso Case”, nel 2016 è stato il primo italiano ad essere insignito del titolo di “fellow” dall’American Academy of Forensic Sciences.
MACRI’ Corrado
Agente istruttore di polizia locale, docente EUPOLIS (Regione Lombardia) di tecniche operative di polizia, esperto di armi e istruttore UITS di tiro.
MANENTI Elena
Esperta in psicologia forense e docente abilitata di lingua inglese.
MASSA Fabio
Ha maturato un’esperienza ventennale nel campo delle investigazioni scientifiche, partecipando alla risoluzione di numerosi casi di cronaca di livello nazionale e internazionale (Agenzia delle Dogane e FBI U.S.A.), che hanno portato anche all’arresto di serial killer come Donato Bilancia.
MELINATO Andreas
Ingegnere forense esperto di investigazione di incendi, incidenti stradali, scena del crimine e falsi documentali, ha all’attivo numerosi incarichi di perito giudiziario (CTU) sia in ambito penale che civile e opera altresì quale consulente di parte per assicurazioni e privati.
NASTASI Fabio
Investigatore privato, inizia la sua esperienza professionale negli anni Novanta come consulente tecnico per le Procure della Repubblica di tutta Italia, collaborando con le principali Direzioni distrettuali antimafia. Esperto in tecnologie investigative, si occupa dello svolgimento di indagini difensive in materia penale collaborando con numerosi studi legali e importanti aziende su tutto il territorio nazionale.
» Curriculum del Docente
RAMPULLA Maria Carla
Laureata quadriennale in Criminalistica alla UCASAL - Università di Salta (Argentina), esperta di scena del crimine e infortunistica stradale.
SABATINO Giovanni
Sociologo professionista esperto di organizzazioni criminali, autore di numerose pubblicazioni scientifiche su mafia e terrorismo.
Nel 2009 è stato insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per meriti di servizio.
SALIVA Maurizio
Medico legale, è consulente medico di numerose Procure della Repubblica (Napoli, Caserta, Santa Maria Capua Vetere, Barcellona Pozzo di Gotto, Nola, Avellino). Ha svolto migliaia di incarichi necroscopici e autoptici riguardanti anche noti casi di cronaca giudiziaria, nonché numerose attività di indagine medica per conto della Direzione Distrettuale Antimafia.
SOCAL Roberto
Ingegnere forense esperto di balistica, esplosivistica, sicurezza aerea e antiterrorismo, vanta una trentennale esperienza quale consulente di diverse Procure della Repubblica. Si è occupato di numerosi casi di cronaca giudiziaria anche di rilevanza nazionale.
VALLEFUOCO Silvia
Biologa forense, collabora con le procure di Cassino e Roma.








 
Torna ai contenuti | Torna al menu