Lauree in Criminologia Criminalistica Scienze investigazione - Università Popolare UNISED | Criminologia, Scienze forensi, Neuroscienze e Security

Vai ai contenuti
Laurea triennale in Scienze forensi e investigazione criminale
I Corsi denominati "laurea" qui pubblicizzati sono erogati da enti autorizzati alla formazione di livello universitario e abilitati a rilasciare titoli accademici, con i quali l'Università Popolare UNISED intrattiene rapporti di collaborazione ai fini di ricerca o attività di carattere sociale.

Presentazione del Corso di laurea
La laurea (Bachelor of Science) in Scienze forensi e investigazione criminale è stata pensata per i giovani di talento che desiderano lavorare nell'affascinante campo della criminalistica e, in generale, delle investigazioni tecnico-forensi.
Le scienze forensi sono definite tradizionalmente come l'applicazione delle metodologie scientifiche e della tecnologia alle investigazioni penali. Nel corso dell'ultimo ventennio, però, le scienze forensi sono divenute fondamentali anche per le questioni giudiziarie civili, assicurative e aziendali. Infatti, al giorno d'oggi, sono sempre maggiormente richieste figure professionali in grado di mettere in campo un'attività di indagine "forense" anche in quei contesti che non hanno rilevanza penale.

Sbocchi professionali
Il Corso di laurea (Bachelor of Science) in Scienze forensi e investigazione criminale prepara esperti tecnici che potranno operare quali liberi professionisti nei seguenti ambiti:
  • giudiziario (procedimenti penali e civili);
  • investigativo (polizia giudiziaria e investigazioni private);
  • assicurativo e bancario (es. frodi assicurative o bancarie);
  • aziendale (prevenzione, sicurezza, antifrode ecc.);
  • privato (qualsiasi attività di investigazione tecnico-forense).
La figura professionale che si intende formare potrà altresì lavorare come dipendente di istituti di investigazione, studi legali, laboratori di analisi e studi peritali forensi, compagnie assicurative, banche, aziende private e in qualsiasi contesto nel quale sia richiesta una figura altamente qualificata nel ramo tecnico dell’investigazione, della sicurezza e della difesa.


Torna ai contenuti