Master in Scienze forensi e investigazione criminale
Corso ISF Corporate University
I Corsi denominati "laurea" qui pubblicizzati sono erogati da enti autorizzati alla formazione di livello universitario e abilitati a rilasciare titoli accademici, con i quali l'Università Popolare UNISED intrattiene rapporti di collaborazione.
Presentazione del Corso
Il Master in Scienze forensi e investigazione criminale è stato pensato per i giovani laureati che desiderano formarsi ad un livello multidisciplinare e interdisciplinare nel campo delle Investigazioni scientifiche per mezzo di una metodologia didattica tipica dei Paesi anglosassoni. Infatti, il Corso punta in modo significativo all'attività pratica e alla ricerca piuttosto che alle questioni di carattere epistemologico e storico. In questo modo, una volta concluso il ciclo di studi magistrale, la figura professionale uscente avrà ottime competenze per iniziare a muovere consapevolmente i primi passi nel mondo del lavoro.
Il Master è valido altresì quale primo anno del Corso di Laurea Magistrale scegliendo tra due indirizzi:
- Scienze forensi e criminologiche
- Criminalistica, Informatica forense e Cybersecurity
Obiettivi formativi
Il Master è stato progettato da professionisti del settore con una pluriennale esperienza sul campo, i quali, ovviamente, conoscono molto bene le reali esigenze del mercato del lavoro. Infatti, consultando il Piano degli Studi si intuisce immediatamente che lo stesso è concentrato su insegnamenti di stampo tecnico e non su discipline giuridiche o sociologiche, poiché l'obiettivo è quello di formare un "criminalista", non un giurista-criminologo, uno psicologo-criminologo o un sociologo-criminologo, i quali seguono percorsi di studio differenti.
Grazie ai nostri docenti, tutti esperti del settore (ex operatori di polizia, ausiliari delle magistrature, consulenti tecnici forensi, psicologi penitenziari e ricercatori scientifici), l'allievo viene guidato e aiutato passo dopo passo a comprendere come applicare i principi e i metodi delle scienze dure e delle scienze applicate, nonché le tecnologie, nei contesti investigativi giudiziari (penali e civili), assicurativi e industriali.
Sbocchi professionali
- giudiziario: consulente tecnico di parte civile e penale, consulente tecnico dei pubblici ministeri, ausiliario di polizia giudiziaria ex art. 348 c.p.p. e ausiliario del giudice civile e/o penale (previa ammissione all’Albo nazionale CTU e periti);
- servizi di polizia scientifica (previo superamento dei concorsi pubblici nelle forze di polizia e successivo iter di assegnazione alle sezioni dedicate - Per informazioni: siti web delle forze di polizia);
- investigativo privato: collaboratore professionale ex art. 257 bis Reg. esec. TULPS;
- assicurativo: incarichi tecnici stragiudiziali e giudiziari;
- industriale e bancario: ispettorato, sicurezza, vigilanza, antifrode ecc.;
- laboratori di analisi e studi peritali forensi;
- qualsiasi organizzazione o contesto che richieda le competenze maturate durante il percorso di studi.
Il Master prepara ai seguenti ambiti professionali:
Titoli di ammissione e pre-requisiti
Il Corso è rivolto a soggetti fortemente motivati ad intraprendere un percorso di studi multidisciplinare che richiede un notevole impegno di studio e pratica, buona autonomia, nonché grande attenzione ed elevata precisione.
Il titolo di studio minimo per accedere al Corso è il diploma di laurea triennale o magistrale conseguito da non più di cinque anni in una delle seguenti aree disciplinari:
- Scienze dell'investigazione (qualsiasi classe di laurea)
- Scienze e tecnologie (qualsiasi classe di laurea)
- Professioni sanitarie (qualsiasi classe di laurea)
- Scienze sociali e umane (psicologia, sociologia, scienze dell'educazione ecc.)
- Scienze giuridiche, politiche o economiche
- Mediazione linguistica
Potranno essere valutate candidature di soggetti non laureati nelle discipline di cui sopra previa presentazione, da parte del candidato, di un accurato curriculum accademico e/o esperienziale supportato da documentazione che ne certifica il contenuto.
Modalità di frequenza e insegnamenti
- Frequenza obbligatoria per la maggior parte degli insegnamenti;
- sessione di tiro obbligatoria in poligono;
- attività extra-didattiche facoltative (seminari, workshops, visite guidate ecc.);
- uniforme obbligatoria.
Gli insegnamenti e l'impegno richiesto dalle attività obbligatorie sono riportati nel Piano degli Studi.
Riconoscimento professionale legge 4/2013
Il Corso è riconosciuto dall'Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, la maggiore associazione professionale di rappresentanza dei criminologi e dei criminalisti iscritta nell'elenco ministeriale MIMIT.
Successivamente al conseguimento del titolo, il neo-laureato potrà richiedere l'iscrizione all'Associazione, senza obbligo di tirocinio e/o esami, in qualità di Criminalista.
L'Associazione rilascia ai propri iscritti l'Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi degli artt. 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, che è uno dei requisiti indispensabili, per i criminologi e i criminalisti, per richiedere l'ammissione all'Albo Nazionale dei Consulenti Tecnici d'Ufficio e dei Periti del Tribunale presso il Ministero della Giustizia istituito con decreto ministeriale 4 agosto 2023, n. 109.
Informazioni e Orientamento
Centralino ISF Polo Universitario
Tel. 02.3672.8310
Orari dal lunedì al venerdì:
mattino 9,30 - 12,30
pomeriggio 14,30 - 17,30