Offerta Didattica Master e Specializzazioni - Università Popolare UNISED | Criminologia, Scienze Forensi, Neuroscienze e Security

Offerta Didattica Master e Specializzazioni

Master in Neuroscienze delle relazioni umane
in modalità mista:
e-learning + 12 giornate in presenza
Sede delle giornate in presenza: Corsico (Milano)

Obiettivi Formativi
Il Master di Specializzazione in Neuroscienze delle relazioni umane, concepito quale corso di specializzazione per i laureati anche triennali, fornisce una preparazione di alto livello nelle applicazioni delle neuroscienze in sociologia, psicologia e pedagogia, poiché le neuroscienze delle relazioni umane, dette anche “neuroscienze sociali”, studiano come impiegare il sapere e i risultati della ricerca neuroscientifica nelle questioni di carattere sociale, educativo e psico-socio-criminologico. Uno sguardo particolare, durante il percorso formativo, sarà rivolto alla neurosociologia, una neuroscienza emergente che studia le interazioni sociali e la socializzazione in rapporto alle strutture e alle funzioni del sistema nervoso. Da questo studio nascono e si perfezionano metodi e strategie di intervento negli ambiti dell’educazione, del disagio sociale, della devianza, della criminalità, della salutogenesi, dell’integrazione e della cooperazione.

Sbocchi professionali
Le scoperte sul cervello degli ultimi trent’anni (es. cervello sociale e neuroni specchio), che vedono la ricerca neuroscientifica protagonista di questo secolo grazie alle scoperte che si susseguono costantemente, stanno di fatto rivoluzionando le scienze sociali, aprendo scenari incredibilmente affascinanti e di grande utilità per diversi contesti professionali. Il tipo di percorso di studi elaborato per questo Master si rivela di particolare utilità, a titolo esemplificativo, nei seguenti ambiti:
  • salutogenesi e benessere psicofisico;
  • relazione d’aiuto in psicologia e nel counseling;
  • devianza, criminalità e reinserimento sociale;
  • educazione e insegnamento;
  • formazione dei gruppi di lavoro nelle aziende, team sportivi ecc.;
  • mediazione professionale;
  • orientamento scolastico, universitario e professionale.
Naturalmente, gli sbocchi professionali sopra citati sono correlati al precedente bagaglio accademico, culturale e/o professionale posseduto dallo studente del Master.

Possibilità di pagamento rateale della retta
(rivolgersi alla Segreteria)