Offerta Didattica Master e Specializzazioni - Università Popolare UNISED | Criminologia, Scienze Forensi, Neuroscienze e Security

Offerta Didattica Master e Specializzazioni

Master in Neuroscienze Sociali Applicate
2° Edizione del Master semestrale
in modalità mista:
e-learning + 1 fine settimana in presenza
Sede del fine settimana in presenza: MILANO

SCADENZA BANDO: 30 NOVEMBRE 2015

Obiettivi Formativi
Il Master in Neuroscienze Sociali Applicate fornisce una preparazione di alto livello nelle applicazioni delle neuroscienze in sociologia, psicologia e pedagogia. In particolare, per la sociologia, si è aperto da poco un nuovo approccio di tipo microsociologico allo studio dei processi di socializzazione e delle relazioni sociali che ha dato vita alla Neurosociologia.
Al termine del percorso di formazione, la figura professionale uscente avrà una preparazione di elevato profilo sugli strumenti di analisi ed intervento sociologici, psicologici e pedagogici in molteplici ambiti professionali, coniugati ad una adeguata conoscenza del funzionamento del sistema nervoso centrale e delle funzioni e dei processi cerebrali che determinano il comportamento sociale.

Sbocchi professionali
Le scoperte sul cervello degli ultimi trent’anni (es. cervello sociale e neuroni specchio), che vedono la ricerca neuroscientifica protagonista di questo secolo grazie alle scoperte che si susseguono costantemente, stanno di fatto rivoluzionando le scienze sociali, aprendo scenari incredibilmente affascinanti e di grande utilità per diversi contesti professionali. Il tipo di percorso di studi elaborato per questo Master si rivela di particolare utilità, a titolo esemplificativo, nei seguenti ambiti:
  • salutogenesi e benessere psicofisico;
  • relazione d’aiuto in psicologia e nel counseling;
  • devianza, criminalità e reinserimento sociale;
  • educazione e insegnamento;
  • formazione dei gruppi di lavoro nelle aziende, team sportivi ecc.;
  • mediazione professionale;
  • orientamento scolastico, universitario e professionale.
Naturalmente, gli sbocchi professionali sopra citati sono correlati al precedente bagaglio accademico, culturale e/o professionale posseduto dallo studente del Master.