UNISED University - Università Popolare UNISED | Criminologia, Scienze Forensi, Neuroscienze e Security

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

UNISED University

Chi siamo








Riconoscimenti (CNUPI - MIUR)
L’Università Popolare UNISED è un Ente senza scopo di lucro costituito ai sensi della legge 7 dicembre 2000, n. 383, che svolge attività di formazione e ricerca scientifica a livello nazionale e internazionale.
UNISED è associata alla Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (C.N.U.P.I.), Ente con personalità giuridica riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica con D.M. 21 maggio 1991, pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 30 agosto 1991 al numero 203. In virtù dell’approvazione dello Statuto C.N.U.P.I. da parte del Consiglio di Stato in data 6 febbraio 1991, Sezione Seconda, all’Università Popolare UNISED è riconosciuto il diritto di assumere la denominazione "Università Popolare" ed esercitare in tale veste.

United Nations  Academic Impact
L’Università Popolare UNISED è membro di UNAI United Nations Academic Impact, il network delle Nazioni Unite voluto dall'allora Segretario Generale Ban Ki-moon nel 2010, per realizzare gli obiettivi dell’ONU nell’ambito della ricerca scientifica e tecnologica e degli scambi culturali.
Attualmente, UNAI raggruppa più di 1000 college e università di circa 120 Paesi del mondo.


Corsi erogati
UNISED eroga corsi di formazione, alta formazione e master di elevato profilo tecnico-scientifico, rivolti soprattutto alle professioni di cui alla legge 14 gennaio 2013, n.4.
Le esperienze formative presso UNISED sono caratterizzate da programmi innovativi e da docenti che operano quotidianamente sul campo ad alti livelli. Questa peculiarità permette agli Studenti di acquisire conoscenze e competenze d’eccellenza immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.   

CFU ed ECTS
UNISED eroga corsi di formazione, alta formazione e master in proprio ovvero in collaborazione con Università pubbliche e private italiane e straniere. Per quanto concerne i crediti formativi universitari (CFU o ECTS), i medesimi vengono riconosciuti solo nel merito di attività formative congiunte con le Università convenzionate. L'eventuale attribuzione di crediti formativi universitari, nel caso di corsi e master erogati in collaborazione con le Università statali o private, viene specificata sui documenti denominati "Bando di Partecipazione" e "Manifesto degli Studi".

Partecipazione ai pubblici concorsi
Le commissioni di concorso stabiliscono quali sono i titoli di studio (diplomi scolastici, lauree, dottorati ecc.) e stabiliscono altresì i requisiti cosiddetti "preferenziali" ai fini del Bando di concorso. Gli attestati di partecipazione e profitto, rilasciati da UNISED in seguito al superamento degli esami finali dei corsi e dei master, non conferiscono alcun diritto ma possono essere presi in considerazione ai fini dei concorsi a seconda della valutazione da parte delle relative commissioni.

Carriere appartenenti alle forze di polizia e militari
Le esperienze formative terminate con successo presso UNISED sono accompagnate da una certificazione degli studi compiuti e, di norma, vengono riconosciute ai fini matricolari nelle carriere delle forze di polizia e militari. A tal fine, si invita a chiedere parere preventivo al comando di appartenenza.

Approfondimento

Riconoscimento M.I.U.R.-C.N.U.P.I.
Denominazione "Università"






 
Torna ai contenuti | Torna al menu