Orgogliosi ed emozionati: il Comandante Alfa nuovo docente alla UNISED

Orgogliosi ed emozionati: il Comandante Alfa nuovo docente alla UNISED

Pubblicato da UNISED in Novità Offerta Didattica · 27 Gennaio 2017
Tags: comandantealfacorsoantiterrorismo

Dopo quarant’anni di carriera al servizio delle Istituzioni ai massimi livelli operativi, il Comandante Alfa ha accettato l’incarico di capo istruttore e supervisore per le attività formative in materia di sicurezza antiterrorismo, protezione, tutela e scorta erogate dal nostro Dipartimento di Scienze della Security.
Difficile per i dirigenti e i docenti di UNISED contenere l’emozione di avere nel proprio team un “pezzo” di storia dell’Arma dei Carabinieri e della Repubblica Italiana. Infatti, il Comandate è uno dei fondatori del GIS, il Gruppo di Intervento Speciale dei Carabinieri voluto da Francesco Cossiga nel 1977, che è stato protagonista delle più complesse operazioni di polizia e militari della storia d’Italia dagli anni Ottanta ad oggi.
Il GIS, dalla sua nascita, svolge una duplice funzione: è un’unità d’elite (“teste di cuoio”) delle forze di polizia ed anche una delle forze speciali impegnate nei teatri operativi internazionali più rischiosi e delicati. Attualmente, il GIS è riconosciuto a livello mondiale come uno dei migliori reparti speciali, tanto è che i suoi istruttori fanno letteralmente “scuola” in tutto il mondo.