Executive Master in Tecniche di Antiterrorismo

Executive Master in Tecniche di Antiterrorismo

Pubblicato da UNISED in Novità Offerta Didattica · Mercoledì 02 Dic 2015
Tags: CorsoTecnicheAntiterrorismo

Executive Master in Tecniche di Antiterrorismo organizzato dalla Scuola di Alta Formazione per la Polizia Locale suddiviso a seconda dei destinatari, civili od operatori.

DESTINATARI: CIVILI
Corso intensivo articolato in n. 2 moduli.
  • A chi è rivolto: tutti i soggetti interessati all'argomento;
  • Requisiti di ammissione: assenza di carichi penali pendenti o sentenze penali passate in giudicato.
  • Attestato rilasciato: Attestato di Executive Master in Tecniche di Antiterrorismo (Gli Executive Master sono Corsi di Alta Formazione rivolti ai laureati e ai diplomati già inseriti nel mondo del lavoro i quali desiderano perfezionarsi o specializzarsi in un determinato ambito tecnico e/o scientifico. Possono accedervi altresì tutti i soggetti ancora non collocati professionalmente che intendono completare le proprie conoscenze scolastiche e/o universitarie ovvero acquisire nuove competenze).
  • Durata: 2 mesi circa.
  • Attività di studio in e-learning (su piattaforma senza obbligo di orari) e 20 ore circa di lezioni teoriche, laboratori e addestramento pratico in presenza articolati in n. 2/3 fine settimana (da definire).
  • Location delle attività in presenza: Corsico (Milano).
I dati dei partecipanti saranno comunicati alla Questura di Milano.
Docenti del Corso: formatori e istruttori appartenenti alle forze di polizia, criminologi esperti di terrorismo nazionale e internazionale, esperti di esplosivi e attacchi nucleari, chimici e batteriologici, esperti di intelligence.
Programma civili
MODULO I (area generale)
1. Elementi di sociologia del terrorismo religioso e la minaccia islamica
2. Modus operandi del terrorismo di matrice islamica
3. Le Istituzioni Statali deputate alla lotta contro il terrorismo
4. Normative di legge per la prevenzione e il contrasto delle attività terroristiche
MODULO II (area tecnica)
1. Il mindset dell’operatore antiterrorismo
2. Elementi di esplosivistica
3. Attacchi NBCR (nucleare, chimico e biologico)
4. Attacchi con armi da fuoco
5. Attività preventive (obiettivi sensibili e personalità a rischio)
6. Tecniche e tecnologie per il contrasto al terrorismo
7. Web Intelligence Analysis antiterrorismo
8. Tecniche di evacuazione immobili
9. Case study
Retta: euro 500,00
Retta agevolata studenti e soggetti inoccupati: euro 450,00
(oltre contributo iscrizione/immatricolazione annuale Studenti euro 50,00)

DESTINATARI: OPERATORI
Corso intensivo articolato in n. 3 moduli.
  • A chi è rivolto: appartenenti alle Forze dell'Ordine e alle Forze e alle Armate dello Stato, operatori di Polizia Locale e Municipale (dotati di arma da fuoco di servizio), guardie particolari giurate, investigatori privati e loro dipendenti (con licenza) in possesso di porto d'armi ad uso difesa personale.
  • Attestato rilasciato: Attestato di Executive Master di Operatore Antiterrorismo (Gli Executive Master sono Corsi di Alta Formazione rivolti ai laureati e ai diplomati già inseriti nel mondo del lavoro i quali desiderano perfezionarsi o specializzarsi in un determinato ambito tecnico e/o scientifico. Possono accedervi altresì tutti i soggetti ancora non collocati professionalmente che intendono completare le proprie conoscenze scolastiche e/o universitarie ovvero acquisire nuove competenze).
  • Durata: 3 mesi circa.
  • Attività di studio in e-learning (su piattaforma senza obbligo di orari) e 50 ore circa di lezioni teoriche, laboratori e addestramento pratico in presenza articolati in n. 3 fine settimana.
  • Location delle attività in presenza: Corsico (Milano).
I dati dei partecipanti saranno comunicati alla Questura di Milano.
Programma operatori
MODULO I (area generale)
1. Elementi di sociologia del terrorismo religioso e la minaccia islamica
2. Modus operandi del terrorismo di matrice islamica
3. Le Istituzioni Statali deputate alla lotta contro il terrorismo
MODULO II (area tecnica)
1. Il mindset dell’operatore antiterrorismo
2. Elementi di esplosivistica
3. Attacchi NBCR (nucleare, chimico e biologico)
4. Attacchi con armi da fuoco
5. Attività preventive (obiettivi sensibili e personalità a rischio)
6. Tecniche e tecnologie per il contrasto al terrorismo
7. Web Intelligence Analysis antiterrorismo
8. Tecniche di evacuazione immobili
9. Case study
MODULO III (addestramento pratico)
1. Difesa personale (Krav Maga israeliano)
2. Tiro Operativo Difensivo con arma corta*
3. Tiro Operativo Israeliano con arma corta*
4. Tutela e controllo edifici e obiettivi sensibili: esercitazioni di emergenza terroristica esterna ed interna con automezzi*
* L’addestramento al tiro sarà svolto presso il TSN di Novi Ligure sia su linea di tiro tradizionale che sul “SIAT” (Sistema Interattivo di Tiro con arma e proiettili veri).
Retta operatori: euro 450,00
(oltre contributo iscrizione/immatricolazione annuale Studenti euro 50,00)

PREVISIONE INIZIO CORSO: FINE GENNAIO 2016
SCADENZA DEL BANDO: DA DEFINIRE