Corso Antiterrorismo Operativo 3° Edizione: un nuovo grande successo

Vai ai contenuti

Corso Antiterrorismo Operativo 3° Edizione: un nuovo grande successo

Università Popolare UNISED | Criminologia, Scienze forensi, Neuroscienze e Security
Pubblicato da UNISED in Resoconti · 26 Marzo 2017
Tags: corsoantiterrorismoedizione

Il 26 marzo 2017, presso il Campus UNISED, si è conclusa la terza edizione del Corso di Antiterrorismo Operativo (codice “ALFAT”).
In questa edizione, grazie al contributo del nuovo capo istruttore “Comandante Alfa”, luogotenente (a.r.) del Gruppo di Intervento Speciale dei Carabinieri, l’evento formativo ha raggiunto la massima eccellenza nel novero dei percorsi formativi di questo genere erogati in Italia all’esterno delle forze di polizia e militari. Infatti, il Comandante Alfa è sicuramente il più importante e illustre formatore in materia di tecniche operative di polizia e di antiterrorismo nel panorama nazionale. Sfruttando la sua vastissima esperienza nel contrasto armato di fenomeni terroristici, maturata nel nostro Paese e in svariati teatri operativi mediorientali, il fondatore del GIS ha insegnato le tecniche più idonee alla neutralizzazione di uno o più terroristi.
La classe del Corso, composta rigorosamente da “operatori” (corpi di polizia dello Stato e locale nonché professionisti della vigilanza privata) è stata impegnata in un duro quanto articolato addestramento che si è svolto in diversi scenari, quali una “killing house”, dove si sono provate le tecniche di irruzione e bonifica, e due poligoni per le tecniche di tiro mirato e operativo. Le sessioni pratiche, sono state precedute da attività in palestra finalizzate a perfezionare le tecniche da utilizzare con le armi da fuoco. Inoltre, sono state svolte prove di difesa personale e disarmo. Hanno completato la formazione le lezioni di elementi di esplosivistica, psicofisiologia del combattimento e TCCC (Tactical Combat Casualty Care).
Il Comandante Alfa e il team di docenti dallo stesso selezionati per il Corso, hanno ricevuto numerosi complimenti e l’eccellente report di “customer satisfaction” ha confermato la riuscita del Corso sotto ogni profilo.
Il prossimo appuntamento con il Comandante e il team di docenti del Dipartimento di Scienze della Security di UNISED, riguarderà le tecniche di “close protection” (protezione e scorta VIP).

» Foto del Corso


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Inserisci la tua valutazione:
Torna ai contenuti