Gli studenti di Criminalistica conseguono il diploma di idoneità UITS

Gli studenti di Criminalistica conseguono il diploma di idoneità UITS

Pubblicato da UNISED in Resoconti · 19 Dicembre 2016
Tags: diplomamaneggioarmi2016

Venerdì 16 dicembre 2016, trenta studenti della Scuola triennale di Criminalistica hanno conseguito, presso il Tiro a Segno Nazionale di Galliate, il diploma di idoneità all’uso delle armi da fuoco.
Per la prima volta in Italia, degli studenti universitari hanno potuto conseguire tale titolo in un corso organizzato dalla loro stessa università. Sotto la supervisione del Cav. Gianfranco Peletti, uno dei massimi esperti italiani di armi e tiro, gli studenti hanno potuto conseguire l’abilitazione al maneggio e uso di armi lunghe e corte, assistiti da un nutrito team di istruttori facenti parte dello storico TSN di Galliate.
Anche se l’abilitazione è stata proposta dall’Università per i futuri studi di balistica forense, gli studenti hanno dimostrato una inaspettata attitudine al tiro, sia con pistola che con fucile, producendo risultati sui bersagli più vicini a quelli di professionisti del tiro piuttosto che a neofiti dell’uso delle armi da fuoco. In particolare, nel tiro mirato con arma lunga alcune studentesse hanno conseguito il massimo del punteggio totalizzabile. Anche nel tiro con pistola (calibro 9mm, in uso a tutte le forze di polizia italiane), diversi studenti hanno dimostrato una particolare attitudine al tiro, tenendo conto del calibro dell’arma e della mancanza di qualsiasi esperienza nella disciplina. Particolare attenzione è stata data alle procedure di sicurezza per un approccio alle armi da sparo del tutto sicuro e professionale. La presenza del Cav. Peletti è stata possibile grazie al recente accordo di collaborazione siglato tra UNISED e A.S.A. (Advanced Security Academy), società specializzata nella formazione tecnica e operativa per le forze di polizia locali e statali.