Cyberbullismo: i ragazzi delle medie di Buccinasco a lezione

Cyberbullismo: i ragazzi delle medie di Buccinasco a lezione

Pubblicato da UNISED in Collaborazioni · 4 Gennaio 2016
Tags: cyberbullismoscuolemedie
L’11 gennaio prossimo gli esperti di UNISED inizieranno un ciclo di lezioni di Sicurezza sul Web e Cyberbullismo presso l’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Buccinasco.
Da tale attività educativa verranno interessati gli alunni delle classi terze delle scuole medie. Saranno trattate tematiche tristemente attuali quali il furto di identità, le frodi telematiche, l’adescamento online, la diffamazione sul Web e, soprattutto, il cyberbullismo. In merito a quest’ultimo fenomeno, saranno approfonditi gli aspetti psicologici, sociali e giuridici e fornite ai ragazzi delle indicazioni su come prevenirlo e contrastarlo, soprattutto grazie all’aiuto di genitori, docenti e forze di polizia.
Il progetto educativo sarà interamente finanziato dalla scuola media, grazie ai fondi per il Diritto allo Studio messi a disposizione dal Comune di Buccinasco. Ciò dimostra che, ancora una volta, l'Istituto "Aldo Moro" si distingue per la grande attenzione rivolta ai propri alunni e alla loro crescita non solo in termini di conoscenze scientifiche e tecniche. Da parte della nostra università, invece, è stata fornita la massima collaborazione offrendo il servizio di docenza a costi assai contenuti.
Un ringraziamento speciale va alla dirigente dell’Istituto Dott.ssa Antonella Lacapra e alla Prof.ssa Paola Bergonzi per essersi dimostrate particolarmente sensibili verso certi fenomeni devianti che, se non prevenuti tramite idonee attività educative, possono rivelarsi assai pericolosi per i ragazzi.