13 maggio 2016: il Rettore dell’Università Cattolica argentina in visita al Campus di Corsico

Pubblicato da UNISED in Resoconti · 14 Maggio 2016
Tags: universitàcattolicaargentinaacorsico

Il 13 maggio2016 il prof. Rodolfo Gallo Cornejo (nella foto al centro) e il prof. Cristian Gallardo, rispettivamente rettore e vice rettore della Universidad Catòlica de Salta (UCASAL), sono stati ospiti dell’Università Popolare UNISED. L’Università Cattolica argentina è uno dei più prestigiosi atenei sudamericani e i suoi illustri rappresentanti, in questi giorni, stanno facendo visita ad alcuni dei più importanti atenei lombardi, tra cui l’Università Bicocca, il Politecnico di Milano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università di Pavia. Inoltre, sono stati ricevuti con udienza privata da Papa Francesco I al quale sono legati non solo per via della nazionalità ma anche da questioni religiose-istituzionali.

L’Universidad Catòlica eroga diversi corsi di laurea, quali medicina, scienze giuridiche, ingegneria, architettura, economia e scienze motorie, pertanto, il motivo del viaggio in Italia del Rettore e del suo vice è scaturito dall’obiettivo di implementare delle collaborazioni interuniversitarie in materia di insegnamento e ricerca scientifica nelle discipline sopra menzionate. Per quanto concerne la facoltà di scienze giuridiche dell’Universidad, l’obiettivo dell’Ateneo argentino era quello di individuare un interlocutore privilegiato italiano per i settori della criminologia e della criminalistica. In tale ambito, è stata scelta l’Università Popolare UNISED.
A breve, quindi, dopo gli accordi internazionali che hanno visto UNISED divenire partner di primarie università europee come Staffordshire University (UK) e Avans Hogeschool (NL) nel merito del progetto “Forensic Academic Network”, sarà siglato un nuovo sodalizio internazionale con l’Universidad Catòlica de Salta finalizzato allo sviluppo della didattica e della ricerca in ambito criminologico e forense.