Lauree in Criminologia Criminalistica Scienze investigazione - Università Popolare UNISED | Criminologia, Scienze forensi, Neuroscienze e Security

Vai ai contenuti
Laurea triennale in Criminologia investigativa e psicologia criminale
I Corsi denominati "laurea" qui pubblicizzati sono erogati da enti autorizzati alla formazione di livello universitario e abilitati a rilasciare titoli accademici, con i quali l'Università Popolare UNISED intrattiene rapporti di collaborazione ai fini di ricerca o attività di carattere sociale.

Presentazione
Il Corso di laurea (Bachelor of Science) in Criminologia investigativa e psicologia criminale è il risultato di un progetto di sviluppo delle applicazioni della criminologia sia al campo delle investigazioni giudiziarie che a quello della sicurezza. Infatti, dalla sua nascita, la moderna criminologia si è affermata quale scienza di studio del crimine e dei suoi protagonisti, criminali e vittime, soprattutto ad un livello “macro”, attraverso attività di ricerca sociale e quale strumento di ausilio per i decisori politici e gli esperti del sistema penale. Dalla fine del XX secolo, però, gli orizzonti della criminologia si sono notevolmente ampliati e il sapere criminologico è sempre maggiormente utilizzato nell’ambito dell’investigazione criminale e in quello della sicurezza. Infatti, l’evoluzione delle scienze criminologiche, soprattutto la psicologia, la psichiatria e le moderne neuroscienze, offrono ai professionisti che si occupano dell’investigazione e della sicurezza “sul campo” numerosi strumenti di lavoro per l’individuazione dei criminali, l’aiuto alle vittime, la prevenzione di attività illecite e la gestione delle emergenze.
Pertanto, il Corso di laurea in Criminologia investigativa e psicologia criminale è il corso ideale per quegli studenti che desiderano lavorare in un settore emergente dell’investigazione criminale, basato su conoscenze e competenze tecniche criminologiche direttamente impiegabili sul campo e spendibili negli ambiti di competenza delle forze di polizia, delle investigazioni private e della corporate security.

Sbocchi professionali
Il laureato in Criminologia investigativa e psicologia criminale avrà le conoscenze e le competenze per operare nei seguenti ambiti:
  • investigazioni tecniche giudiziarie (consulente del pubblico ministero, consulente o perito del giudice);
  • forze di polizia e di sicurezza privata;
  • collaboratore professionale negli istituti di investigazione;
  • consulente tecnico di parte per le indagini difensive;
  • uffici ispettorato o settori aziendali dedicati alle investigazioni interne, alla prevenzione e alla sicurezza,
  • investigazioni preventive nei diversi settori della sicurezza pubblica e privata;
  • comunità di recupero (minori, dipendenze, detenuti in prova ecc.);
  • qualsiasi contesto che richieda le competenze maturate durante il percorso di studi.

Il Campus EFI
Lo European Forensic Institute ha sede nel prestigioso "Life Sciences Park" (www.maltalifesciencespark.com).


Laurea riconosciuta secondo le norme UE e degli Stati membri
Riferimento Organismi Unione Europea competenti: EN QA - ENIC - NARIC
Lo European Forensic Institute è una Higher Education Institution autorizzata dalla National Commission for Further and Higher Education di Malta (licenza n. 2018-014).
La National Commission for Further and Higher Education (NCFHE) è l’organo governativo ufficiale maltese che provvede a:
  • fornire l’accreditamento agli istituti di istruzione superiore;
  • fornire l’accreditamento ai programmi o corsi di studio a livello di istruzione superiore;
  • fornire la garanzia di qualità degli istituti, dei programmi o dei corsi di istruzione;
  • riconoscere le qualifiche nazionali o internazionali ottenute nonché le qualifiche potenziali;
  • validare l'apprendimento informale e non formale;
  • svolgere ricerche e fornire raccomandazioni politiche su questioni relative all'istruzione superiore.
NCFHE è un membro affiliato di EN QA, l'associazione europea per l'assicurazione della qualità nell'istruzione superiore. Anche il Centro informazioni sul riconoscimento delle qualifiche (QRIC), all'interno dell'NCFHE, fa parte della Rete europea di centri di informazione nella regione europea (ENIC) e dei Centri nazionali di informazione sul riconoscimento nell'Unione europea (NARIC). La Commissione funge anche da punto di contatto nazionale per il quadro europeo delle qualifiche.

Requisiti di ammissione
  • Certificato di Matricolazione Maltese in materie rilevanti (scienze e matematica sono preferibili) o un certificato equivalente internazionale – EQF Lv.4 (esempio: diploma di maturità conseguito in Italia con voto minimo 60/100);
  • Due materie scientifiche studiate a Malta o sue equivalenti internazionali / italiane - EQF Lv.3.
Per eventuali chiarimenti sui requisiti di ammissione, contattare gli Uffici:
  • Tel. (+356) 2741 5138 - Email: info@eufor.eu

Procedura di ammissione
La procedura di ammissione viene eseguita online. Gli studenti devono compilare il modulo di iscrizione e inoltrarlo all'Ufficio Ammissioni assieme alla copia delle certificazioni richieste. I candidati potranno inoltrare la domanda anche nel caso in cui non abbiano ancora ottenuto le dovute certificazioni. Queste ultime potranno essere inviate anche successivamente ma non oltre il 1° settembre di ogni anno accademico.
La procedura di ammissione assicura un imparziale ed equo trattamento a tutti i candidati, senza eccezioni.
Una volta che l’Ufficio Ammissioni avrà revisionato le domande, i candidati, nel caso in cui siano in possesso di tutti i requisiti richiesti, riceveranno un’offerta ufficiale via e-mail.
Per completare la procedura di iscrizione, sarà necessario accettare l’offerta. In seguito all'accettazione dell'offerta, l’Istituto richiederà il pagamento di una tassa di registrazione non rimborsabile pari a euro 300,00 in modo da assicurare allo studente il posto. Qualunque altra informazione sull’Istituto, sui pagamenti e sulla procedura per perfezionare l’iscrizione, sarà comunicata via email.

Tassa di registrazione (immatricolazione)
La tassa di registrazione è dovuta unicamente all'atto della prima iscrizione e dovrà essere versata all'atto dell'accettazione dell'offerta da parte dell'Istituto. La tassa di registrazione include gli oneri amministrativi associati alla procedura di ammissione.

Retta annuale
La retta annuale è pari a euro 4.700,00. Essa include l'erogazione degli insegnamenti, l'accesso al campus digitale, gli esami e le sessioni di laboratorio. Restano esclusi i costi di viaggio, vitto, alloggio ecc., nonché i costi relativi a materiale, attrezzature e abbigliamento personali (es. camice per i laboratori) sostenuti dallo studente per la partecipazione alle attività in presenza.
L'importo della retta annuale sopra indicata si riferisce agli studenti che si iscriveranno nell'anno accademico al quale si riferisce l'offerta qui pubblicata.

Rateizzazione della retta
La retta annuale potrà essere rateizzata qualora lo studente avesse uno "sponsor" che garantisce il pagamento della stessa. Per maggiori informazioni sulla possibilità di rateizzare la retta, si prega di contattare gli Uffici:
  • Tel. (+356) 2741 5138 - Email: info@eufor.eu


Torna ai contenuti