Corso di Criminologia, Criminal Profiling e Neuroscienze

Corso di Criminologia, Criminal Profiling e Neuroscienze

Pubblicato da UNISED in Resoconti · Lunedì 08 Feb 2016
Tags: CorsoCriminologiaCriminalProfilingNeuroscienze

Conclusa con successo la prima edizione del Corso breve di Formazione in Criminologia, Criminal Profiling e Neuroscienze. Oltre venti ore di lezioni in presenza alle quali hanno partecipato con grande entusiasmo trentacinque studenti provenienti da tutta Italia. Si sono alternati nelle attività di docenza la Prof.ssa Deborah Capasso de Angelis per elementi di criminologia e criminal profiling, il Prof. Giovanni Sabatino per la sociologia delle organizzazioni criminali, il Prof. Massimo Blanco per la parte di neurosociologia e il Dott. Matteo Pobiati per i serial killer. Le tematiche criminologiche sono state affrontate da diversi punti di osservazione, da quelli classici ai più moderni. Ad esempio, sono state analizzate le correlazioni tra funzioni cerebrali e violenza (neuroplasticità e neuroni specchio) e le nuove forme di devianza e criminalità nel mondo virtuale. Infine, come sempre, gli argomenti del Corso sono stati rappresentati anche sotto l’aspetto pratico, considerato che i docenti di UNISED sono professionisti che operano sul campo ogni giorno.