Offerta Didattica Master e Specializzazioni - Università Popolare UNISED | Criminologia, Scienze forensi, Neuroscienze e Security

Master in
Criminologia e Scienze Forensi
con laboratori di Scena del Crimine e Balistica
11° Edizione del Master
Codice Master: CRIFOR
SCADENZA DEL BANDO: 31 AGOSTO 2022
Salvo esaurimento posti

Direttore Scientifico
Prof.ssa Deborah Capasso de Angelis

Obiettivi formativi
Il Master ha l’obiettivo di fornire conoscenze di alto profilo nel campo delle investigazioni e nei settori che si occupano di prevenzione e controllo dei fenomeni criminali. Il discente conseguirà una preparazione multidisciplinare e interdisciplinare nell’ambito delle analisi socio-criminologiche e psicologiche al fine di creare le condizioni per una migliore osservazione ed una adeguata indagine dei fenomeni criminali e dei loro protagonisti, autori e vittime, secondo le tradizionali tecniche. Infatti, saranno al centro del corso di studi le scienze che studiano il comportamento umano, sia dal punto di vista cognitivo che nella sua dimensione sociale, nonché le metodologie di intervento sociologico e psicologico finalizzate alla prevenzione del crimine e della devianza in funzione dei fattori di rischio. Faranno da corollario agli insegnamenti caratterizzanti il diritto penale rapportato alle teorie antropologiche sulla devianza e le basi di medicina legale e tossicologia forense. Infine, completeranno il Master le attività di laboratorio riguardanti il sopralluogo, il repertamento e la documentazione della scena del crimine nonché l’oplologia e la balistica forense.
Il conseguimento del Master in Criminologia e scienze forensi consente l’ammissione diretta al secondo anno della Scuola biennale di Specializzazione in Criminologia forense.