Lauree in Criminologia Criminalistica Scienze investigazione - Università Popolare UNISED | Criminologia, Scienze forensi, Neuroscienze e Security

Vai ai contenuti
Laurea magistrale in Scienze forensi e criminologiche
I Corsi denominati "laurea" qui pubblicizzati sono erogati da enti autorizzati alla formazione di livello universitario e abilitati a rilasciare titoli accademici, con i quali l'Università Popolare UNISED intrattiene rapporti di collaborazione ai fini di ricerca o attività di carattere sociale.

Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze forensi e criminologiche è stato pensato per i giovani laureati che desiderano formarsi ad un livello multidisciplinare e interdisciplinare nel campo delle indagini tecniche giudiziarie per mezzo di una metodologia didattica tipica dei Paesi anglosassoni senza spostarsi dall'Italia. Infatti, il percorso di studi punta in modo significativo alla “tecnica” e alla ricerca piuttosto che alle questioni di carattere epistemologico e storico. In questo modo, una volta concluso il percorso di studio, il neo-investigatore forense avrà già competenze “pratiche” per iniziare a svolgere la professione, possedendo comunque le basi conoscitive per successivi approfondimenti autonomi non strettamente tecnici delle discipline studiate e applicate durante il percorso di studi. Un’attività postuma che, naturalmente, viene consigliata al fine di completare il bagaglio di conoscenze delle materie trattate.

Sbocchi professionali
Il laureato Magistrale in Scienze forensi e criminologiche avrà le conoscenze e le competenze per operare nei seguenti ambiti:
  • giudiziario: consulente tecnico nelle indagini difensive (legge 397/2000), consulente tecnico dei pubblici ministeri, consulente tecnico d’ufficio in sede civile (previa ammissione all’albo dei CTU), perito del giudice in sede penale (previa ammissione all’albo dei periti) e ausiliario di polizia giudiziaria;
  • investigativo: collaboratore per gli incarichi investigativi elementari (D.M. 269/2010);
  • assicurativo: incarichi tecnici stragiudiziali e giudiziari;
  • aziendale: prevenzione, sicurezza, antifrode ecc.;
  • privato: qualsiasi attività di investigazione tecnico-scientifica.
La figura professionale che si intende formare potrà altresì lavorare in qualità di dipendente di:
  • istituti di investigazione (collaboratore professionale ex art. 257 bis Reg. esec. TULPS);
  • studi legali;
  • laboratori di analisi forensi e studi peritali forensi;
  • compagnie assicurative, banche e medie e grandi aziende (es. uffici ispettorato, sicurezza e difesa);
  • in qualsiasi contesto nel quale sia richiesta una figura qualificata nel ramo tecnico dell’investigazione, della sicurezza e della difesa.


Torna ai contenuti