Nasce la Scuola dedicata agli Operatori di Polizia Locale

Nasce la Scuola dedicata agli Operatori di Polizia Locale

Università Popolare UNISED | Criminologia, Scienze forensi, Neuroscienze e Security
Pubblicato da UNISED in Novità Offerta Didattica · Martedì 01 Dic 2015
Tags: ScuolaPoliziaLocaleCorradoMacrì
E' stata costituita oggi, presso il Dipartimento di Scienze della Security e Intelligence, la Scuola dedicata agli Operatori di Polizia Locale.
La Scuola è un centro didattico interdipartimentale che erogherà corsi di alta formazione e specializzazione dai contenuti di livello universitario, destinati agli operatori della polizia locale intesa come attività istituzionale di prevenzione e contrasto di reati a carattere penale e/o amministrativo. Pertanto, le attività formative della Scuola si rivolgeranno sia agli operatori dipendenti da enti locali sia agli appartenenti alle forze di polizia dello Stato che operano nel contesto della sicurezza urbana.
I docenti della Scuola sono esperti in ambito criminologico, sociologico, psicologico e medico, istruttori di tecniche operative, analisti di intelligence, esperti tecnici forensi (ingegneri forensi, periti balistici, informatici forensi, dattiloscopisti, sopralluoghisti della scena del crimine ecc.). La maggior parte di tali docenti appartengono alle forze di polizia (Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale) o alle Forze Armate. La quota dei docenti “civili”, invece, è costituita perlopiù da operatori di polizia in quiescenza o congedo.
La direzione della Scuola è stata affidata a Corrado Macrì, istruttore di tecniche operative di polizia e di tiro operativo, già docente presso importanti centri di addestramento in questo ambito.