UNISED University - Università Popolare UNISED | Criminologia, Scienze Forensi, Neuroscienze e Security

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

UNISED University

Chi siamo








Storia delle Università Popolari
Le Università Popolari sono nate in Italia tra il 1900 e 1901 ad opera del Partito Socialista e dei sindacati seguendo gli esempi già attivi nel XIX secolo in Danimarca e Svezia e, sul finire dello stesso secolo, in Inghilterra. La diffusione fu rapida in Italia come lo fu contemporaneamente in tutta Europa. Nacquero nelle maggiori città, nelle città di provincia, ma anche in piccoli comuni di tutta Italia. Alla base di quel movimento vi era l'idea di diffondere l’istruzione tra il popolo per mezzo di conferenze, dibattiti, distribuzione di opuscoli e libri.
I principi ottocenteschi ispiratori delle Università popolari in tutta Europa, furono quelli di fare avvicinare alla cultura tutti i ceti sociali, specialmente quelli più emarginati. In questa azione sociale, si distinsero allora i socialisti e i sindacalisti ma, in seguito, questi principi furono affermati da tutti gli spiriti democratici e liberali.

L'Università Popolare UNISED
L’Università Popolare UNISED svolge attività di formazione e ricerca nei campi della criminologia, delle scienze forensi, della security e dell'investigazione, fungendo da collegamento tra scuola superiore o università e il mondo del lavoro, attraverso percorsi di studio innovativi e altamente professionalizzanti. Infatti, grazie ad insegnamenti basati sulla “realtà” professionale, programmi di studio sempre aggiornati, alcuni dei quali unici in Europa, e ad un corpo docente composto da noti esperti che operano sul campo ogni giorno, UNISED garantisce ai propri Studenti una preparazione originale e adeguata pronta per essere spesa nella professione. Inoltre, UNISED si rivolge a chi già lavora nei vari ambiti della prevenzione, della sicurezza e della difesa sociale e desidera arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze attraverso una formazione di stampo tecnico-operativo. Oltretutto, in qualità di “università popolare”, UNISED eroga i propri master e corsi applicando rette economicamente accessibili nonostante l’altissimo valore dei contenuti didattici e l’eccellenza del proprio corpo docente.  
Infine, UNISED sostiene attività educative e di informazione finalizzate alla diffusione della cultura della legalità e della prevenzione soprattutto in favore delle fasce a rischio della popolazione, nonché iniziative formative gratuite rivolte agli operatori sociali, della sicurezza e dell’educazione.

Riconoscimento delle Università Popolari C.N.U.P.I.
L'Università Popolare UNISED è associata alla C.N.U.P.I. (Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane), Ente con personalità giuridica riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con D.M. 21.05.1991, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 30.8.1991 al n. 203.
Il diritto di fregiarsi della denominazione "Università Popolare" è fruibile dalle associate C.N.U.P.I. in base all'approvazione dello Statuto di quest’ultima da parte del Consiglio di Stato (Sezione Seconda, 6.2.1991).

Anagrafe Nazionale delle Ricerche presso il M.I.U.R.
L'Università Popolare UNISED è iscritta all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. L'iscrizione all'Anagrafe è obbligatoria per tutti quei soggetti che intendono accedere a finanziamenti pubblici in materia di ricerca e formazione ai sensi del D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382.

Denominazione "Università"
Riconoscimento M.I.U.R.-C.N.U.P.I.






 
Torna ai contenuti | Torna al menu