Offerta Didattica Corsi di Formazione - Università Popolare UNISED | Criminologia, Scienze Forensi, Neuroscienze e Security

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Offerta Didattica Corsi di Formazione

Formazione
Corso di Formazione in Mall Security - Sicurezza nei Centri Commerciali
Interamente in modalità e-learning
ISCRIZIONI SEMPRE APERTE


Obiettivi formativi
I centri commerciali sono realtà socio-economiche, sempre più diffuse in Italia e all’estero, le quali hanno esigenze di sicurezza assai particolari. Infatti, tali contesti sono caratterizzati da superfici assai estese dove confluiscono grandi quantità di persone (lavoratori e utenti). Inoltre, oggi, spesso divengono luogo di svago per le famiglie che hanno sostituito la classica passeggiata nel centro cittadino con la visita al centro commerciale. Di conseguenza, ai professionisti chiamati a gestire la sicurezza dei centri commerciali, sono oramai richieste conoscenze e competenze operative speciali.
Il Corso si propone l’obiettivo di preparare professionisti della security in grado di analizzare in modo efficace i rischi derivanti da attività illecite che possono verificarsi in ambienti assai particolari come i centri commerciali. Infatti, l’abbondanza di beni, anche di lusso, e di soggetti potenzialmente depredabili, nonché le caratteristiche degli esercizi presenti nei centri commerciali (es. mancanza di porte), costituisce un forte richiamo per la criminalità di tipo predatorio. Inoltre, è da considerare che il centro commerciale rientra oggi a pieno titolo tra i cosiddetti "obiettivi sensibili" in relazione alle minacce di tipo terroristico. Il Corso in Mall Security, quindi, tende a formare un operatore in grado di prevenire attività devianti o criminali quali furti, rapine, borseggi, vandalismo, violenza, infedeltà dei dipendenti e, all’occorrenza, gestire adeguatamente le emergenze che potrebbero verificarsi in casi estremi.





















 
Torna ai contenuti | Torna al menu