Offerta Didattica Alta Formazione - Università Popolare UNISED | Criminologia, Scienze Forensi, Neuroscienze e Security

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Offerta Didattica Alta Formazione

Formazione
Executive Master in Security & Intelligence
Interamente in modalità e-learning
ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
(Aperto anche ai diplomati)


Obiettivi Formativi
Il Master Executive in Security & Intelligence si propone di analizzare, attraverso approcci teorici e tecnico-operativi, le tematiche della sicurezza delle persone, dei beni, dei servizi e delle organizzazioni, sia in ambito pubblico che privato.
La Security, intesa come "attività strutturate di prevenzione e contrasto di pericoli, minacce e danni contro l’integrità di attività ed organizzazioni di qualsiasi genere" viene integrata e completata dall’analisi di Intelligence. L’Intelligence è la disciplina che studia i fenomeni sociali, politici, culturali, economici ecc., analizza le situazioni di rischio presunto o reale, interpreta i dati e fornisce indicazioni fondamentali per l’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dell’ente.
Pertanto, in questo Master Executive, saranno esaminati i rischi, da quelli più comuni fino ad arrivare alle aggressioni della criminalità organizzata, gli aspetti organizzativi e le modalità di gestione operativa della Security e delle attività di Intelligence.

Sbocchi professionali
La figura professionale uscente avrà conoscenze avanzate di Corporate Security e Analisi di Intelligence ed elevate competenze di previsione e gestione delle minacce e dei rischi derivanti da attività criminose, anche di alto profilo (criminalità organizzata e terrorismo) che possono ledere interessi sociali ed economici. Inoltre, saprà gestire con perizia le attività di controllo, di prevenzione e contrasto dei pericoli attraverso l’ottimizzazione dei protocolli relativi alla prevenzione.
Il Master Executive in Security & Intelligence prepara professionisti di alto profilo della sicurezza già ampiamente impiegati nei maggiori Paesi industrializzati. Nel nostro Paese, contrariamente al resto del mondo, si chiama "security manager" l’operatore della sicurezza informatica. In verità, il Security Manager è colui che gestisce la security a 360 gradi, occupandosi della protezione dagli attacchi (esterni e interni) in tutti i comparti delle organizzazioni che è chiamato a proteggere. In Italia sono enormi le perdite che subiscono le organizzazioni nelle quali manca un preposto alla gestione della Security. E, tali perdite, a causa delle vecchie e nuove forme di criminalità, sono destinate ad aumentare. Per tale motivo, la figura del Security Manager, che si è affacciata nel mercato del lavoro italiano da pochi anni, dovrà necessariamente essere assimilata dal sistema economico nazionale entro breve tempo.  
La figura professionale uscente dal Master Executive in Security & Intelligence può essere impiegato nei più disparati settori, quali, ad esempio:
  • Enti pubblici di qualsiasi genere;
  • Aziende private di produzione di beni e servizi (industrie, laboratori, logistica ecc.);
  • Aziende ed esercizi di commercio all’ingrosso o al dettaglio di medie e grandi dimensioni (ipermercati, centri commerciali ecc.);
  • Aziende che gestiscono catene di esercizi commerciali (negozi, ristoranti, autogrill, distributori di benzina ecc.);
  • Istituti di credito e centri amministrativi pubblici e privati di medie e grandi imprese;
  • Grandi complessi immobiliari (come gli hotel e i residence) e condominiali;
  • Società di sicurezza, vigilanza e investigazione privata;
  • Organizzazioni di eventi e manifestazioni (congressi, concerti, fiere ecc.);
  • Enti di cultura a rischio di eventi criminosi (musei, mostre d’arte ecc.);
  • Ogni altro settore dove è richiesta una particolare attenzione verso la sicurezza.








 
Torna ai contenuti | Torna al menu